Associazione culturale Grana

Roberto steve Gobesso

Classe1955, vive e lavora a Todi.
Diplomato nel 1979 all’Isia di Urbino, dove insegna ‘Progettazione per l’editoria’ dal 2006, dal 2001 al 2005 è stato docente e coordinatore allo Ied di Roma.
È il presidente dell’Associazione Culturale grana.
Cura e dirige il progetto collettivo Elogio dell’Ombra con numerose esposizioni in varie città d’Italia.
Book designer, direttore artistico, fotografo e calligrafo estremorientale, si occupa di servizi per la comunicazione visiva, progetti per l’editoria, cartografia storica, modulistica, infografica e forme di scrittura estremorientali.
Dopo una ricca esperienza come fotografo, nel 1980 inizia l’attività di grafico prima nello studio di Piergiorgio Maoloni poi in proprio, realizzando progetti editoriali con Fratelli Palombi, Giunti, per il mensile Archelogia Viva, Laterza, Curcio, Manifestolibri e CasadeiLibri.
Nel 1992 firma il progetto del periodico Limes – Rivista italiana di geopolitica del Gruppo Editoriale L’Espresso e nel 1997 del mensile Americana per Editalia. Nel 2000 disegna il settimanale di calcio e cultura Rigore; suo è anche il progetto di east, bimestrale di UniCredit.
Dal 1993 pratica discipline tradizionali giapponesi, ed ha partecipato, con le sue opere calligrafiche, a mostre collettive in Italia, Svizzera e Corea del Sud.
Nel febbraio del 2006, per i tipi della CasadeiLibri, ha pubblicato la sua opera prima dal titolo Ikonomachia – segni, sogni, simboli – UNO il falso in B42.

sito web ufficiale www.gobesso.com